COMUNICATO STAMPA


 


MAGGIO (CGIL), POSITIVA CONVENZIONE DI OGGI TRA AGENZIA PER I BENI CONFISCATI, CORPO FORESTALE E LIBERA. IERI LA MANIFESTAZIONE CGIL IN TERRENO CONFISCATO ALLA MAFIA

Palermo, 16 giugno 2010

 

 “La convenzione tra l’Agenzia nazionale per la gestione dei beni confiscati, il corpo forestale e Libera coglie nel segno rispetto a un problema che la Cgilha sollevato più volte in Sicilia per ultimo ieri con l’occupazione simbolica di un feudo appartenuto a Michele Greco, che temiamo possa ricadere sotto il controllo della mafia”: lo dice Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil siciliana a proposito dell’intesa raggiunta oggi a Roma per il controllo e per riportare alla legalità i beni sottratti alle cosche. Ieri su iniziativa della Cgil e della Flai siciliane si e’ tenuta una manifestazione nel feudo Verbumcaudo, confiscato alla mafia, per chiederne l’assegnazione per uso sociale.

 

 “E’ una battaglia importante - sottolinea Maggio - perché significa togliere realmente terreno alla mafia, sottraendole risorse e restituendole alla collettività. Riteniamo importante un uso sociale dei beni confiscati- sottolinea la segretaria della Cgil siciliana - anche per la forte valenza simbolica che questo obiettivo ha. Legalità, sviluppo, affrancamento dalla mafia, lavoro, diritti – rileva - sono cose infatti che marciano insieme”.